lunedì 27 ottobre 2014

Fiori d'inverno

Una tendenza già vista nella passata stagione che torna anche per questo 2014/2015. 
Iniziamo la carrellata con una calda collana in ciniglia.
Il cordone tubolare e i fiori sono in tricotin all'uncinetto. Bottoni centrali in legno.

collana

dettaglio dei fiori

lunedì 20 ottobre 2014

La trasparenza del vetro

Cubotto riempito con perline multicolor e terminali in acciaio a forma di fiore

ciondolo vetro
Cubotti  riempiti con perline rosa antico e terminale in swarowski rosa

orecchini vetro


lunedì 13 ottobre 2014

Hippo....coccoloso

Un paio di settimane fa, come regalo di compleanno, ho deciso di cucire un "morbido compagno di coccole" per una personcina molto speciale...
Ho scelto di utilizzare del tessuto morbido, di pelouche a pelo corto per bambini, ma si può realizzare anche con del tessuto di cotone pesante, del feltro o del pannolenci.

Occorrente:
Immagine dell'Ippopotamo/cartamodello
Tessuto
Gessetto da sarta/pennarello
Forbici
Spilli
ago e filo da cucito (o macchina da cucire)
Occhi adesivi per pupazzi (oppure potete ricamarli a mano)
Colla a caldo (se avete scelto gli occhietti da applicare)
Imbottitura

Il tutorial che ho seguito non è in italiano, ma ci sono le tutte immagini con i passaggi da eseguire e sono abbastanza esplicative.

Questo il mio Hippo prima dell'imbottitura:


E questo il mio Hippo "ripieno". 
Non è coccoloso?! :)


Vorrei spendere qualche parola sull'imbottitura.
Potete utilizzare materiale sintetico da imbottitura o ovatta, ma io ho preferito utilizzare un cereale naturale, la speltra di farro. Questo materiale, come anche i noccioli di ciliegio, il miglio, il grano saraceno, portano armonia al corpo e, in base allo scopo terapeutico per cui si vogliono utilizzare si possono scaldare per qualche istante (nel microonde o su un calorifero) o raffreddare (in frigo o freezer). Qualche indicazione qui

lunedì 6 ottobre 2014

Anche l'occhio vuole la sua parte..

Come promesso...eccomi qui!
Bentrovati a tutti.

Una cosa che mi piace quando ricevo un regalo, è che sia incartato e soprattutto abbia un bigliettino...anche scritto su un qualunque foglio di carta, ma che sia pensato proprio per la persona a cui si sta facendo il dono....Per questo, in occasione del compleanno della mia mamma, ho deciso di arricchire il piccolo dono che le avevo fatto con la "presentazione", semplice, ma a mio avviso d'effetto e, perchè no, anche riutilizzabile, rispetto a tante carte e nastrini che una volta aperti i doni finiscono nella spazzatura. Ho deciso di chiudere il pacco con del nastro di stoffa e invece del classico fiocco, cucire un fiore in tessuto. 
Occorrente:
nastro di organza lilla
nastro in lino lilla
perla avorio
filo da cucito
colla a caldo
nastro a pois lilla
busta in carta di riso

Procedimento:
Dal nastro in organza ritagliamo 5 strisce di 10 cm. (la misura dipende dalla grandezza che vogliamo ottenere per i singoli petali, tenendo conto che le strisce andranno ripiegate a metà e cucite sul fondo)
Dal nastro in lino ritagliamo 5 strisce di 7 cm (per la misura vale quanto detto sopra)

Pieghiamo la prima strisciolina a metà e con il filo da cucito facciamo una impuntura sul fondo, tiriamo e arricciamo. Senza tagliare il filo, prendiamo la seconda strisciolina, la pieghiamo a metà, facciamo l'impuntura sul fondo, arricciamo...e così via per tutte e 5 le strisce in organza. Avremo così ottenuto 5 petali. Cuciamo l'ultimo sul primo, così da chiudere il fiore.
Ripetiamo il procedimento con le 5 striscioline di nastro di lino.
Sovrapponiamo i due fiorellini così ottenuti e li fissiamo tra loro con un poco di colla a caldo o con un punto di cucito.
Fissiamo nel centro del fiore, con la colla a caldo, la perla.
Incartiamo (o imbustiamo) il nostro regalo. Mettiamo il nastro a pois e fermiamo con un goccio di colla a caldo il nostro fiore.

Ed ecco qui il nostro pacchetto!