lunedì 6 ottobre 2014

Anche l'occhio vuole la sua parte..

Come promesso...eccomi qui!
Bentrovati a tutti.

Una cosa che mi piace quando ricevo un regalo, è che sia incartato e soprattutto abbia un bigliettino...anche scritto su un qualunque foglio di carta, ma che sia pensato proprio per la persona a cui si sta facendo il dono....Per questo, in occasione del compleanno della mia mamma, ho deciso di arricchire il piccolo dono che le avevo fatto con la "presentazione", semplice, ma a mio avviso d'effetto e, perchè no, anche riutilizzabile, rispetto a tante carte e nastrini che una volta aperti i doni finiscono nella spazzatura. Ho deciso di chiudere il pacco con del nastro di stoffa e invece del classico fiocco, cucire un fiore in tessuto. 
Occorrente:
nastro di organza lilla
nastro in lino lilla
perla avorio
filo da cucito
colla a caldo
nastro a pois lilla
busta in carta di riso

Procedimento:
Dal nastro in organza ritagliamo 5 strisce di 10 cm. (la misura dipende dalla grandezza che vogliamo ottenere per i singoli petali, tenendo conto che le strisce andranno ripiegate a metà e cucite sul fondo)
Dal nastro in lino ritagliamo 5 strisce di 7 cm (per la misura vale quanto detto sopra)

Pieghiamo la prima strisciolina a metà e con il filo da cucito facciamo una impuntura sul fondo, tiriamo e arricciamo. Senza tagliare il filo, prendiamo la seconda strisciolina, la pieghiamo a metà, facciamo l'impuntura sul fondo, arricciamo...e così via per tutte e 5 le strisce in organza. Avremo così ottenuto 5 petali. Cuciamo l'ultimo sul primo, così da chiudere il fiore.
Ripetiamo il procedimento con le 5 striscioline di nastro di lino.
Sovrapponiamo i due fiorellini così ottenuti e li fissiamo tra loro con un poco di colla a caldo o con un punto di cucito.
Fissiamo nel centro del fiore, con la colla a caldo, la perla.
Incartiamo (o imbustiamo) il nostro regalo. Mettiamo il nastro a pois e fermiamo con un goccio di colla a caldo il nostro fiore.

Ed ecco qui il nostro pacchetto! 





Nessun commento:

Posta un commento